La nostra zona
Intorno a noi
Gorle (Górel in dialetto bergamasco) è un comune italiano situato sulla sponda occidentale del fiume Serio che ne traccia il confine, dista circa due chilometri ad est del capoluogo orobico.
Il paese ha origini remote, che si spingono fino al periodo dell'impero romano, del quale sono state rinvenute numerose tombe e sepolture umane. Di tale periodo è il ponte sul fiume Serio, che collega Gorle con Scanzorosciate, chiamato Ponte Marzio il nome deriva dal quarto re di Roma Anco Marzio, tuttavia il ponte attualmente transitabile al traffico è però un rifacimento del precedente, di cui resistono le fondamenta.
Il territorio di Gorle recentemente ha vissuto un notevole incremento edilizio tale da edificare nuovi quartieri al punto da portarlo a svilupparsi fino a lambire i paesi circostanti. Tuttavia nella parte nord del paese, quella posta a monte dello storico ponte Marzio, vi sono zone in cui si possono ancora incontrare distese verdi, inserite nel Parco del Serio Nord e da esso tutelate. Nel parco scorre anche la roggia Morlana, che solca l'intero territorio comunale da nord a sud.
Il centro storico comprende la chiesa del paese Natività di Maria Vergine, l'oratorio Cristo Nostra Pasqua, gli uffici del comune e il borghetto, all'interno del quale si trova la Villa Zavaritt, antiche cascine e altri edifici storici.
La Zona Villini caratterizzata da varie ville, quasi tutte collegate al Parco delle fontane. Il parco dispone di giochi e attrazioni per i bimbi più piccoli. Nel piazzale c'è anche una fontana, punto di ritrovo soprattutto in estate.
ll Quartiere Baio comprende un parco detto del Baio, all'esterno del quale si trovano molte villette disposte su un lungo viale ad anello in stile americano.
Scanzorosciate, patria del famoso vino Moscato di Scanzo, prima ed unica Docg di Bergamo, è una gemma nascosta che coniuga perfettamente la tranquillità della vita di campagna con la comodità della vicinanza alla città.
Scanzorosciate è composta da diverse frazioni, ognuna con la propria identità e il proprio fascino unico: Scanzo, Rosciate, Negrone, Tribulina e Gavarno.
Questa divisione territoriale contribuisce a creare un tessuto urbano ricco e variegato, dove ogni area ha qualcosa di speciale da offrire.
Negli ultimi anni, Scanzorosciate ha visto una significativa crescita edilizia, con lo sviluppo di nuovi complessi residenziali e la ristrutturazione di edifici storici. Questo boom edilizio è stato guidato da una forte domanda di abitazioni che combinano la bellezza del passato con il comfort moderno.