All’interno di un prestigioso contesto d’epoca del 1200, finemente ristrutturato, nel cuore di Rosciate proponiamo una residenza unica nel suo genere: l’abitazione che ospitò Giacomo Quarenghi durante la sua giovinezza.
L’accesso scenografico, attraverso un arco che introduce a un grande parco, conduce all’ingresso dell’appartamento, dove si apre un ampio salone con pavimenti e soffitti originali e una suggestiva stufa d’epoca al centro. Le grandi vetrate regalano una vista impareggiabile sul giardino privato, impreziosito da un pozzo storico profondo oltre 20 metri.
La cucina, separata dal soggiorno presenta pavimenti con cotto originale e soffitti lignei.
Un’elegante porta scorrevole conduce a una sala da bagno d’impatto, con soffitti affrescati, vasca idromassaggio centrale, lavabi doppi e nicchie con incisioni storiche.
La zona notte comprende una camera padronale, in origine era la cucina e ha mantenuto originali il piano cottura sotto la finestra; la seconda camera è impreziosita da una grande parete in pietra originale e soffitto con travi a vista.
Da questa si accede direttamente al bagno di servizio, finestrato e totalmente ristrutturato, con box doccia in vetro.
L’ingresso sul retro ospita l’incantevole leone di san Marco, in memoria di Giacomo Quarenghi, posto sopra il grande portone dal quale si accede all’abitazione. Grazie ad esso è possibile godere di un posto auto riservato e consentire la suddivisione dell’appartamento in due unità abitative.
Completano l’abitazione il box doppio in larghezza, e un comodo ripostiglio adiacente all’abitazione.
Riscaldamento a pavimento, cotto originale come pavimento in cucina, metà casa del 1200 metà del 1700
L’ingresso sul retro è valorizzato dalla presenza dell’incantevole leone di San Marco, simbolo in memoria di Giacomo Quarenghi, posto sopra il grande portone d’accesso. Questo accesso secondario offre un comodo posto auto riservato e la possibilità di suddividere l’abitazione in due unità abitative indipendenti.
Completano la proprietà un box doppio in larghezza e un ripostiglio adiacente all’abitazione, perfetti per rispondere alle esigenze pratiche di ogni giorno.
Un’elegante fusione tra storia e comfort moderno, con riscaldamento a pavimento e dettagli autentici che raccontano il fascino di un’epoca: una metà della casa risale al 1200, l’altra al 1700.
Ti interessa visionare l'immobile?